Menu
X
Accedi
Cerca
Generic filters
Filter by Custom Post Type

immagine

Agenti Immobiliari e reputazione online

Facendo un giro sul web e spulciando vari blog immobiliari, ci si può rendere conto come ancor oggi vi sia molta incertezza da parte dei professionisti in genere e soprattutto degli agenti immobiliari sulla questione di mettere in gioco, in modo ufficiale, la propria immagine.

Scrivo “ufficiale” perché, pur talvolta non rendendosene conto, una volta che ci si affaccia al web anche con un semplicissimo profilo Facebook o aprendo una pagina Google Plus o, più semplicemente ancora, tramite  Pagine Gialle si è sottoposti al giudizio dei propri clienti in primis e in seconda battuta di tutti coloro che non si conoscono. Il solo pensiero che qualcuno possa giudicare il nostro operato, scrivendo una recensione ci preoccupa non poco , ma ormai è diventato inevitabile e bisogna iniziare a gestire questa grande possibilità sfruttando al massimo tutti i mezzi che il web fornisce. La reputazione di una persona e piu’ ancora di un professionista è sempre esistita e senza reputazione non si può crescere. Con il cambiare dei tempi e con la progressione della tecnologia anche la reputazione professionale ha bisogno di evolversi e incontrare i mezzi digitali, diventando reputazione online.

Reputazione online e gli agenti immobiliari

sono stati due mondi che fino ad oggi non si sono voluti incontrare tuttavia adesso è diventato inevitabile! Avere una buona reputazione online può solo aiutare a far crescere il proprio business, chi ancora non riesce ad evidenziare bene questa questione si accorgerà presto della grande differenza che esisterà tra avere una reputazione online e non averla ( o non curarla) e il notevole impatto che avrà sui futuri clienti.

Vi è mai capitato, durante un’acquisizione, il rifiuto  del cliente di firmarvi l’incarico poichè sfiduciato a causa di precedenti esperienze con colleghi incompetenti o poco professionali? Si, sicuramente si.

Avere un mezzo che vi permetta di dimostrare la vostra professionalità a clienti che ancora non vi conoscono bene si può rivelare un’arma decisiva nel riuscire a chiudere un’ottima acquisizione. Oggi si cerca e si reperisce di tutto su Internet, non esiste un utente che prima di fare un acquisto o una consulenza in genere, non si sia già documentato online e non abbia letto diversi pareri.

Perché non sfruttare anche questo sistema di comunicazione?

Perché non dimostrare a tutti, in modo aperto e trasparente, la propria professionalità?

Molti hanno paura delle recensioni negative. Questo timore è talmente forte che porta a nascondere la propria professionalità e soprattutto conduce la maggior parte dei professionisti immobiliari a muoversi nel modo più anonimo possibile.

Vi è mai capitato di trovarvi su Tripadvisor o Booking e notare ristoranti e hotel con solo recensioni da 5 stelle?

Certo che vi è capitato  e sicuramente vi sarete posti anche qualche domanda. E’ veramente raro che una attività qualsiasi non commetta mai un piccolo errore, quindi le possibilità possono essere due:

o alcune recensioni (quelle negative) non vengono pubblicate o non viene data la possibilità ai clienti che potrebbero lasciare una recensione negativa di recensire la struttura, l’azienda o il professionista.

Da qui scaturisce un’altra domanda:

Vi fidereste di più di qualcuno che ha 10 recensioni tutte a 5 stelle o di qualcuno che ne ha 14 positive ed 2 negative?

Nessun professionista è infallibile e avere in bagaglio una recensione negativa accompagnata da una buona risposta da parte del professionista non fa altro che suscitare nel lettore un senso di veridicità dei commenti e la lettura di quella risposta porterà l’utente a valutare sin da subito la serietà e la professionalità che mette il professionista oggetto della recensione. Oggi più di ieri avere una buona reputazione online è indispensabile per il proprio lavoro. Il vecchio buon passaparola che si faceva nelle piazze e tra amici e parenti oggi ha necessità di cedere il posto al passaparola on line, non nel suo contenuto bensì nella sua forma evolutasi.

Capirete subito che non è più tempo di perder tempo e che occorre un impegno immediato per far decollare la vostra web reputation, cosa peraltro semplicissima e veloce da attuare.

  • Iscrivetevi su una delle tante piattaforme di web reputation del vostro settore (meglio scegliere piattaforme che garantiscono un controllo scrupoloso delle recensioni).
  • Contattate i vostri vecchi clienti ed invitateli a lasciare una recensione , magari inviando loro una mail con il link del vostro profilo.
  • Condividete le recensioni migliori sul vostro sito web e sulle vostre pagine social.
  • Rispondete a tutte le recensioni, ma soprattutto rispondete, motivando le vostre ragioni, alle recensioni negative.
  • Esaminate le recensioni negative per capire cosa e dove peccate e come poter migliorare il servizio offerto.

In conclusione, qualunque siano le paure ed i dubbi, la reputazione online sarà la principale fonte di credibilità per i vostri potenziali clienti. Iniziate a lavorare su di essa senza sottovalutarla, perchè vi farà ottenere senza alcun dubbio un grande vantaggio nei confronti dei vostri competitor.

Scritto il 4 aprile 2017 da


Andrea Romano

Content editor

© Copyright espliko 2017 – All rights reserved. P.IVA 05288670879
fbfbfbfbfb